Fastweb Router ADB VV2222 Apertura porte Emule
Nel caso che la rete KAdu del vostro Emule Adunanza risulta firewalled cioè la freccetta di connessione relativa é gialla, significa che non abbiamo una configurazione corretta e la ricerca dei file risulta scadente come la velocità di download potrebbe pertanto esserci un problema di apertura delle porte di Emule sul vostro router.
Verifichiamo innanzitutto le porte che vengono utilizzate da Emule, dal menù configurazione > rete, si possono visualizzare le porte utilizzate che normalmente sono: TCP: 4662 UDP 4672.
Ora che conosciamo quali porte utilizza Emule, possiamo passare alla configurazione del nostro modem router. Assicuriamoci di essere connessi alla rete Lan o WiFi, nella pagina del browser inseriamo l’indirizzo IP del modem, che di default é 192.168.1.254 e nella finestra di Login inseriamo Nome Utente e Password ed eseguiamo l’accessso.
Configurazione:
Clicchiamo su Configurazione Avanzata in alto a destra, poi su Configurazione > Nat e Port Mapping > Port Mapping ora clicchiamo su Nuova Regola di Port Mapping Personalizzata e accediamo al menù di configurazione.

La schermata sopra indica la configurazione da utilizzare.
La schermata sopra indica la configurazione da utilizzare. Abilitiamo sia il Port Mapping che l’ Hairpinning, come descrizione si può inserire quella che preferiamo. Le Interfaccie vanno abilitate tutte pertanto selezioniamo Tutte le interfacce. Inseriamo la spunta su SI per Qualsiasi Host. Su Qualsiasi porta spuntiamo il NO altrimenti apriamo tutto mettendo a rischio la sicurezza dei nostri dati.
Selezioniamo il protocollo TCP e inseriamo il numero della porta verificato su Emule 4662.
Selezioniamo un host locale per:
Qui vi sono alcune possibilità, di default possiamo per primo lasciare il Nome host, che deve corrispondere a quello del PC che stiamo utilizzando, io preferisco impostare un ip statico. Clicchiamo su Applica per attivare la regola.
Proseguiamo ora con la creazione della regola per la porta UDP, pertanto clicchiamo nuovamente su: Nuova Regola di Port Mapping Personalizzata per accedere al menù di cofigurazione.

Come si può notare dalla figura sopra, la configurazione é la stessa, cambia il protocollo che diventa UDP e la porta che abbiamo rilevato da Emule la 4672.
Terminata la configurazione clicchiamo su applica per attivare la regola.
Clicchiamo nuovamente su Applica sulla destra del menù Port Mapping per terminare la cofigurazione.

Eseguiamo il Logout e proviamo ad avviare Emule.

Dopo qualche minuto dovremmo trovarci in queste condizioni freccetta
verde sulla rete KAdu, nessuna segnalazione di rete dietro firewall.
Mentre la rete eD2K é con ID Basso (Fastweb OK) che è normale quando si è connessi alla rete Fastweb.
Ho notato che a se si lascia abilitato l’ UPNP per l’ impostazione
automatica delle porte in Emule, e come in questo caso si è creata una
regola personalizzata per il Port Mapping, si genera un conflitto nelle
impostazioni del Router che potrebbe causarne il non corretto funzionamento
nell’ apertura delle porte.

Quindi dal menù Opzioni Connessione di
Emule é meglio togliere il segno di spunta da: Usa l’UPnP per impostare le porte.
Se avete ancora la rete KAdu dietro Firewall, dal menù KAdu di Emule provate a cliccare su Disconnetti poi su BootStrap e infine su Ricontrolla Firewall, dopo qualche minuto dovreste notare che la vostra
connessione funziona correttamente.
Puoi anche vedere: