Soluzione dei problemi alla rete KAdu Emule Adunanza
La rete KAdu di Emule in generale e pertanto anche per Emule Adunanza è la rete principale da cui attingere per scaricare i contenuti di nostro interesse. Sempre dalla rete KAdu si eseguono le ricerche, pertanto il suo corretto funzionamento per la ricerca e la velocità di download è essenziale.
Nodes.dat
E’ il file che contiene tutte le info relative ai nodi conosciuti sulla rete KAdu e che si aggiorna durante la connessione accumulando dati dai nodi. Purtroppo capita a volte che questo file perda informazioni e pertanto Emule non riesce a connettersi correttamente alla rete ritenendo le informazioni rilevate dai nodi non valide. Vi sono alcune soluzioni per questo problema che sono abbastanza semplici e attuabili in pochi passi.
Come ripristinare nodes.dat tramite un indirizzo URL conosciuto.

Dalla pagina di connessione KAdu di Emule Selezioniamo carica ‘nodes.dat’dall’URL e incolliamo uno dei seguenti indirizzi:http://www.nodes-dat.com/
http://upd.emule-security.net/nodes.dat http://www.emule-inside.net/nodes.dat
http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=34505379.2222
http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=39513030.1944
A questo punto basta clicare su BootStrap e dopo qualche minuto Emule dovrebbe
connettersi alla rete KAD, se tutto funziona correttamente la freccetta che indica la connessione diventa dapprima gialla e poi verde. Se il pulsante BootStrap non é attivo vuol dire che siete già connessi alla rete, pertanto se volete solo rinnovare le info relative ai nodi dopo aver incollato il relativo indirizzo URL, cliccate su disconnetti e poi su connetti a questo punto è possibile eseguire il BooStrap e aggiornare i dati.
Come sostituire il file nodes.dat Utenti Windows
Un’altra soluzione é quella di sostituire il file nodes.dat relativo all’utente di Windows, per far ciò dobbiamo innanzitutto procurarci un file aggiornato, di seguito alcuni indirizzi dove è possibile eseguire il download:
download nodes.dat Dal server: nodes-dat.com
download.nodes.dat Dal server: altervista.org
Usciamo da Emule chiudendo il programma. Dobbiamo adesso recarci nella cartella di configurazione di Emule Adunanza relativa alla nostra utenza di Windows di seguito il percorso:
C:\Users\”il tuo nomeutente”\AppData\Local\eMule AdunanzA\config
Attenzione, siccome la cartella AppData è una cartella nascosta è necessario abilitarne la visualizzazione dal menù Opzioni cartella di Windows.
Sostituiamo il file nodes.dat presente nella cartella config, con quello aggiornato che abbiamo salvato in precedenza e riavviamo Emule, eseguiamo nuovamente il BootStrap posizionandoci su Dai client conosciuti e dopo qualche minuto dovremmo visualizzare la connessione alla rete KAdu correttamente funzionante e la freccetta inizialmente gialla poi verde.
Puoi anche vedere: